Associazione Pro Loco Sante Marie di Sclaunic

Fondazione

Tessera

La Pro Loco di Sante Marie di Sclaunic nasce il 21 ottobre 2010 dal desiderio, di alcune persone della nostra comunità, di attivarsi per promuovere e valorizzare il territorio del proprio paese.

Tornin a Cjatasi nel 2007 è il primo evento creato da questo gruppo alcuni anni prima della nascita della Pro Loco, festa organizzata nell'ambito del campo sportivo con non poche difficoltà visto che si partiva da zero, senza attrezzature ne strutture. Anno dopo anno con i primi incassi è stato possibile migliorarsi sotto l'aspetto logistico, ma sopratutto donare alla propria comunità un parco giochi per bambini.

Dopo tanto lavoro siamo riusciti a creare una bella realtà fatta di condivisione e apertura, ascoltando tutte le idee che ci venivano lanciate. Da qualche tempo si è deciso di cambiare stile e look, spostando la manifestazione nella stupenda Casa Canonica e collaborando con una azienda agricola del paese che coltiva l'olivello spinoso, frutto biologico, particolare e autoctono chiamato anche “il limone del Nord”. Così è nata la prima sagra in Italia chiamata “Sagra dell'Olivello Spinoso”.